ACCEDI
Domenica, 4 gennaio 2026

NOTIZIE IN BREVE

Dall’INPS istruzioni sulla gestione delle deleghe per l’accesso ai servizi web autonomi agricoli

/ REDAZIONE

Mercoledì, 17 febbraio 2016

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 682 di ieri, ha fornito le istruzioni operative in merito alle modalità con cui i soggetti abilitati potranno accedere ai servizi web in qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione autonoma agricola. Le istruzioni operative fornite dall’Istituto riguardano diversi applicativi.

L’Istituto si occupa innanzitutto della delega diretta per tali lavoratori iscritti alla gestione autonoma agricola, comunicando che essi possono delegare direttamente una persona di fiducia alla gestione della propria posizione contributiva, ivi compresa la gestione degli adempimenti nei confronti dell’Istituto medesimo ad essa relativi. Successivamente, è descritta procedura relativa alla delega indiretta per i soggetti ex L. n. 12/1979 e per i soggetti iscritti agli albi dei periti agrari e agrotecnici: gli appartenenti a queste categorie sono abilitati a operare nella gestione deleghe con identificazione personale, sulla base dell’interscambio di informazioni tra l’Istituto e gli ordini di riferimento. La procedura, inoltre, consente all’intermediario di subdelegare uno o più collaboratori ed eventualmente di revocare la subdelega.

Quanto, invece, alla delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto accordi con l’Istituto e non sono soggetti alla legge n. 12/1979, il messaggio precisa che, in questa ipotesi, gli interessati potranno munirsi di delega accedendo alla procedura per le deleghe indirette; essi potranno operare in nome e per conto del titolare dell’azienda autonoma agricola, sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante e comunicate all’Istituto tramite la procedura descritta. In questi casi, inoltre, la delega avrà effetto solo dal momento della validazione.

L’INPS, infine, descrive l’applicativo in merito alla delega indiretta per le associazioni di categoria. Gli aderenti a dette associazioni sono abilitati ad operare con identificazione personale, in nome e per conto del titolare dell’azienda autonoma agricola, sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante; le stesse dovranno essere comunicate all’Istituto tramite una nuova versione della procedura “Agricoltura: gestione deleghe sindacali”, la cui definizione ed operatività saranno comunicate con apposito messaggio.

TORNA SU