Da oggi si può accedere alla precompilata 2016
Dalla tarda mattinata di oggi, 30 milioni di contribuenti possono accedere e visualizzare la propria precompilata e, fino alle 19.30 circa, sono stati in 138.881 a controllare la dichiarazione. Dal prossimo 2 maggio sarà invece possibile inviarla, integrarla o modificarla.
Oltre a ricordare quali sono i dati inseriti e i passi per accedere, con un comunicato l’Agenzia ha reso noto l’avvio di iniziative di comunicazione per informare i cittadini su come visualizzare, eventualmente modificare e inviare la dichiarazione.
Nel dettaglio, sul canale youtube dell’Agenzia è disponibile un videotutorial (www.youtube.com/user/Entrateinvideo) tradotto anche nel linguaggio dei segni a cura dell’Ente nazionale sordi (Ens), che illustra tutte le operazioni da effettuare per accedere all’area autenticata, visualizzare le informazioni disponibili e operare all’interno della dichiarazione.
Sono poi in onda da qualche giorni sulle reti Rai gli spot realizzati dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Economia e delle finanze assieme all’Agenzia.
Inoltre, come l’anno scorso, l’account twitter dell’Agenzia ospiterà sessioni aperte in cui i funzionari del Fisco risponderanno alle domande dei cittadini. In agenda – si legge ancora nel comunicato – c’è anche l’apertura di una pagina facebook dedicata alla dichiarazione precompilata.
Infine, il camper dell’Agenzia anche quest’anno girerà l’Italia con il progetto “Il Fisco mette le ruote”, in programma dal 2 maggio al 7 luglio: lì sarà possibile richiedere direttamente il PIN per l’accesso alla dichiarazione on line e ricevere tutta l’assistenza necessaria.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941