Iscritti agli Ordini salernitani esclusi dalle nomine al Tribunale delle imprese
Gentile Redazione,
dai confronti con i Colleghi iscritti ai nostri Ordini rappresentati (Nocera Inferiore, Sala Consilina, Salerno e Vallo della Lucania), ci ritroviamo a constatare la loro totale esclusione dalle nomine professionali dalle sezioni specializzate per le imprese.
Tale criticità è sempre di più evidenziata dalle ripetute nomine dei soli professionisti iscritti nell’Albo del Tribunale di Napoli; situazione denunciata anche dal Consiglio Nazionale dei commercialisti in una lettera indirizzata dal Presidente nazionale della categoria Gerardo Longobardi ai presidenti delle Corti d’appello e a quelli dei Tribunali.
Rammentiamo a noi stessi, e a tutti i nostri circa tremila iscritti, che “le Sezioni specializzate per le imprese, ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 168 del 2003, hanno, per le materie indicate dal medesimo provvedimento, competenza territoriale estesa all’intera Regione Campania”.
Purtroppo constatiamo che tale prassi mortifica l’intera categoria professionale, operando un’ingiustificata distinzione tra professionisti aventi tutti pari dignità, a prescindere dal Tribunale di riferimento.
Da ciò ci siamo mossi indirizzando al competente Tribunale delle imprese una lettera e portando a conoscenza degli iscritti, con una comunicazione, il nostro comportamento al riguardo.
Rosario D’Angelo
Presidente ODCEC di Nocera Inferiore
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41