L’opzione per la tonnage tax si rinnova tacitamente per dieci anni
La disposizione è contenuta nel DLgs. 221/2016 che riordina le norme sugli incentivi fiscali, previdenziali e contributivi per le imprese marittime
A decorrere dal periodo d’imposta 2017 (per i soggetti c.d “solari”), allo scadere del decennio, l’opzione per il regime della c.d. “tonnage tax” si rinnova tacitamente per altri dieci anni.
Nel caso non si intenda rinnovarla è necessario, al termine di ciascun decennio, revocarla secondo le modalità e i termini previsti per la comunicazione dell’opzione, ossia in sede di dichiarazione dei redditi nel modello UNICO.
La novità è contenuta nell’art. 6 del DLgs. 29 ottobre 2016 n. 221, pubblicato sulla G.U. n. 277 del 26 novembre, e modifica l’art. 155 comma 1 del TUIR che attualmente dispone che “L’opzione è irrevocabile per dieci esercizi sociali e può essere rinnovata”.
Si osservi che la disposizione contenuta nel citato art. ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41