Pubblicati i software di compilazione e controllo della dichiarazione IVA 2017
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione 1.0.0 dei software di compilazione e di controllo della dichiarazione IVA 2017.
Il software IVA 2017 permette di compilare la dichiarazione modello IVA 2017 e della dichiarazione modello IVA Base 2017 da presentare in via autonoma. L’applicazione, mediante una serie di domande, determina quale sia il modello IVA più adatto alle esigenze dell’utente e predispone i relativi quadri per la compilazione. Tale scelta può comunque essere variata in qualunque momento selezionando (o deselezionando) l’apposita casella presente nel frontespizio.
La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
L’Agenzia ricorda che, dal 1° dicembre 2016, l’applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il “Desktop Telematico”, che accoglie le applicazioni per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41