ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Aggiornato il software di controllo del modello IPEA

/ REDAZIONE

Lunedì, 11 settembre 2017

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’11 settembre 2017 la versione 1.0.0 del software di controllo dell’istanze di computo in diminuzione delle perdite (modello IPEA).

La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Si ricorda che l’ambito di applicazione, i contenuti, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza di computo in diminuzione delle perdite sono stati individuati dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 12 ottobre 2016. Con lo stesso provvedimento è stato approvato il nuovo modello di istanza da trasmettere esclusivamente per via telematica.

Con questo modello possono essere richieste in diminuzione dei maggiori imponibili accertati le perdite pregresse “disponibili”, cioè quelle utilizzabili alla data di chiusura del periodo d’imposta oggetto di rettifica e che, al momento della presentazione dell’istanza IPEA, non siano state già utilizzate in abbattimento di redditi dichiarati o accertati.

TORNA SU