ACCEDI
Lunedì, 12 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Pubblicata la circolare INPS sul cumulo dei periodi assicurativi versati alle Casse professionali

/ REDAZIONE

Giovedì, 12 ottobre 2017

x
STAMPA

Con la circolare n. 140 del 12 ottobre 2017, l’INPS fornisce le istruzioni operative sul cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti in presenza di periodi di contribuzione presso gli enti di previdenza privati. 

La circolare viene pubblicata – spiega l’Istituto previdenziale in un comunicato stampa – dopo un lungo confronto che ha coinvolto anche il Ministero del Lavoro e le Casse professionali, volto a dare una concreta operatività alla disciplina prevista dalla legge di bilancio 2017.

L’indirizzo seguito ha poi ricevuto il nulla osta del Ministero del Lavoro il 9 ottobre 2017 (si veda “Nulla osta del Ministero del Lavoro alla circolare INPS sul cumulo contributivo” del 10 ottobre) e affronta i singoli trattamenti pensionistici che possono essere conseguiti in regime di cumulo (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione di inabilità, pensione ai superstiti), esponendo requisiti, criteri e modalità necessari per l’erogazione della pensione nel caso in cui si ricorra al cumulo dei periodo assicurativi anche con gli enti privati.

Sul numero di Eutekne.info di domani ci sarà un approfondimento sul tema.

TORNA SU