ACCEDI
Sabato, 5 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo servizio dall’Osservatorio del mercato immobiliare su Entratel e Fisconline

/ REDAZIONE

Venerdì, 6 aprile 2018

x
STAMPA

Da ieri, 5 aprile 2018, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate Fisconline ed Entratel è possibile consultare i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI), relativi al numero delle transazioni normalizzate.
Si intendono tali le compravendite immobiliari relative a una destinazione edilizia, avvenute in un determinato periodo temporale, rispetto alle quote di proprietà oggetto della transazione, già pubblicati nelle Statistiche Trimestrali con dettaglio regionale e provinciale. I dati sono disponibili anche con dettaglio comunale.
Lo stabilisce il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2018 n. 73158.

In Entratel è necessario accedere a “Servizi ipotecari e catastali, Osservatorio Mercato Immobiliare” e successivamente in “Forniture OMI – Quotazioni immobiliari” per richiedere gratuitamente il file dei valori del mercato immobiliare italiano, rilevati semestralmente, disponibili a partire dal 1° semestre del 2016.
Sarà poi possibile procedere alla ricerca per ambito territoriale (territorio nazionale, area territoriale, Regione, Provincia o Comune) oppure per periodo temporale.

Una volta fatta la richiesta sarà necessario attendere qualche secondo e accedere al servizio “Forniture OMI – Elenco delle richieste” per poter scaricare il file (con estensione .zip) contenente due file (in formato .csv): uno nominato “VALORI” indicante i valori minimi e massimi delle unità immobiliari per ogni zona dell’area che è stata oggetto di consultazione (ad esempio un Comune o l’intero territorio nazionale) e l’altro nominato “ZONE” recante le informazioni per ogni zona dell’area interessata.
Per ogni richiesta è possibile fare il download una volta soltanto ed entro sette giorni dalla sua elaborazione.

TORNA SU