ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta Ufficiale il decreto che attua il Gruppo IVA

/ REDAZIONE

Giovedì, 19 aprile 2018

x
STAMPA

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 di ieri il decreto 6 aprile 2018, contenente le disposizioni di attuazione della disciplina sul Gruppo IVA, ai sensi dell’art. 70-duodecies, comma 6 del DPR 633/1972.

Si ricorda che il testo del decreto era già stato anticipato nei giorni scorsi dal Dipartimento delle Finanze (si veda “Nel Gruppo IVA «cointestate» le fatture verso soggetti terzi” dell’11 aprile 2018). La norma disciplina il Gruppo IVA sotto i profili della costituzione, dei diritti e degli obblighi, della fatturazione e certificazione dei corrispettivi, delle registrazioni, liquidazioni ed effettuazione dei versamenti, delle comunicazioni periodiche e della dichiarazione dichiarazione annuale e infine dei rimborsi IVA.

Per la costituzione del Gruppo IVA è necessario che il rappresentante del Gruppo presenti, in via telematica, la dichiarazione sottoscritta da tutti i partecipanti secondo le modalità che saranno disposte da un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. L’istituto, come ricordato dallo stesso decreto, avrà effettiva operatività solo a partire dal 1° gennaio 2019.

È prevista l’attribuzione al Gruppo IVA di un proprio numero di partita IVA, che dovrà essere riportato in ogni dichiarazione, comunicazione o altro atto inerente il Gruppo.

TORNA SU