ACCEDI
Venerdì, 30 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Rapporto del socio lavoratore di cooperativa con criticità

/ Andrea COSTA e Angela FUSCO

Giovedì, 7 giugno 2018

x
STAMPA

download PDF download PDF

La pluralità di rapporti in capo al socio lavoratore di cooperativa rende la definizione della legislazione applicabile un’operazione ancor più complessa rispetto alla generalità dei rapporti di lavoro dipendente.
Difatti, nei confronti della cooperativa il socio risulta titolare, al contempo, di due tipologie di rapporti con cause distinte: da un lato un rapporto societario, dall’altro un rapporto di lavoro, instauratosi al momento dell’adesione o anche successivamente.

Proprio la duplicità di rapporti ha comportato il sorgere di numerose problematiche, nel tempo risolte dalla Corte di Cassazione, anche a Sezioni Unite, e dal legislatore, che, con la L. 142/2001, ha introdotto una disciplina organica della figura del socio lavoratore, riconoscendone la specialità.
Di particolare ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU