ACCEDI
Lunedì, 9 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

P.A. sempre tenute all’invio delle Certificazioni Uniche

L’obbligo c’è anche in caso di erogazioni senza carattere fisso e continuativo già oggetto di conguaglio presso il sostituto d’imposta «principale»

/ Massimo NEGRO

Mercoledì, 24 ottobre 2018

x
STAMPA

download PDF download PDF

Le Amministrazioni Pubbliche che rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 29 del DPR 600/73 e che erogano a lavoratori dipendenti compensi e retribuzioni non aventi carattere fisso e continuativo sono comunque tenute a trasmettere le Certificazioni Uniche in via telematica all’Agenzia delle Entrate, anche se è il sostituto d’imposta principale che effettua le operazioni di conguaglio e deve rilasciare la CU al contribuente. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 42, pubblicata ieri, 23 ottobre.

L’art. 29 del DPR 600/73 prevede infatti una particolare disciplina per l’applicazione delle ritenute d’acconto sui redditi di lavoro dipendente corrisposti:
- dalle Amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU