Legittimo affidamento per l’errore sulla tassazione del fondo previdenziale
Dall’inesatta compilazione del modello di riscatto è derivata un’omissione dichiarativa
L’errata compilazione del modulo di riscatto della posizione individuale da un Fondo di previdenza complementare a seguito della cessazione del rapporto di lavoro a causa del fallimento della società datrice di lavoro, con conseguente sottoposizione a tassazione ordinaria anziché separata, integra un’ipotesi di buona fede soggettiva e, pertanto, il contribuente non può essere destinatario di alcuna sanzione.
Per comprendere il caso di specie di cui si è occupata la C.T. Reg. Lombardia n. 5588/17/17, è necessaria una breve disamina della disciplina applicabile.
Il trattamento fiscale delle somme derivanti dal riscatto della posizione individuale maturata presso un Fondo di previdenza complementare è stato oggetto di numerosi interventi della normativa e della prassi.
Sulla base di quanto ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41