ACCEDI
Sabato, 10 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Affittacamere al test dell’attività imprenditoriale

La mera locazione breve, anche oltre i limiti delle leggi regionali sul turismo, con le piattaforme di intermediazione non configura attività imprenditoriale

/ Stefano SPINA

Mercoledì, 11 settembre 2019

x
STAMPA

download PDF download PDF

Ieri l’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 373 è intervenuta sull’applicabilità del regime fiscale ex art. 4 del DL 50/2017 in caso di attività di locazione di immobile a uso abitativo posta in essere da parte di un privato al di fuori dell’esercizio dell’attività di impresa tramite il portale on line “AirBnB”.

Si ricorda che in base all’art. 55 commi 1 e 2 del TUIR, affinché la locazione di alloggi a turisti ricada nell’ambito del reddito d’impresa, la prestazione deve essere resa con professionalità abituale, ancorché non esclusiva, e con un’organizzazione di mezzi in forma imprenditoriale.

I principali indicatori si riferiscono, quindi, alle caratteristiche oggettive della prestazione fornita. In tal senso rilevano

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU