ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

LETTERE

Per il revisore la comunicazione al Registro Imprese può andare oltre i 30 giorni

Venerdì, 7 febbraio 2020

x
STAMPA

Gentile Redazione,
faccio seguito all’articolo di Savino Gallo (si veda “Dalle Camere di Commercio le lettere alle srl senza organo di controllo” del 5 febbraio), per sottolineare che nel caso di nomina del solo revisore non sono previsti termini di presentazione della domanda, né sanzioni in caso di mancata iscrizione della nomina.

Il revisore, la cui disciplina è fissata dal DLgs. 39/2010, non essendo organo della società, non rientra nella codificazione della nomina dell’organo di controllo cioè del sindaco unico/collegio sindacale.

In tale prospettiva, c’è da chiedersi quale sia il grado di attendibilità dei dati forniti nei giorni scorsi sulle srl che hanno adempiuto alla nomina dell’organo di controllo o del revisore.


Ezio Tizzoni
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vercelli

TORNA SU