ACCEDI
Martedì, 24 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Apprendistato simulato se manca la causa formativa

/ Giada GIANOLA

Lunedì, 25 maggio 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il contratto di apprendistato è caratterizzato dalla sussistenza di un duplice impegno gravante sul datore di lavoro, che corrisponde a una duplice finalità contrattuale (non per altro è classificato come contratto a causa mista, in cui convivono finalità lavorativa e formativa).

Sul datore di lavoro grava, infatti, sia l’obbligo di pagare all’apprendista il corrispettivo dovuto per lo svolgimento della prestazione, sia l’obbligo di garantire a quest’ultimo un’effettiva formazione.
L’attività formativa costituisce elemento essenziale di tale tipologia contrattuale, tanto che la sua assenza, come verrà più avanti evidenziato, comporta la sua trasformazione fin dall’origine in un rapporto di lavoro subordinato ordinario.

Per quanto concerne, in particolare, ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU