ACCEDI
Sabato, 10 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Affidamento anticipato delle somme senza notizia al contribuente

/ Alfio CISSELLO

Giovedì, 31 marzo 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

Quando gli importi vengono iscritti nei ruoli straordinari (artt. 11 e 15-bis del DPR 602/73) le intere somme a titolo di imposta, sanzioni e interessi sono escusse quand’anche venga presentato ricorso, in quanto non opera la riscossione frazionata.
Ciò presuppone il fondato pericolo per la riscossione, quindi ad esempio lo stato di liquidazione, il fallimento o la prova circa la celere dismissione del patrimonio aziendale.

Un meccanismo simile è previsto anche nel sistema degli accertamenti esecutivi, laddove l’art. 29 comma 1 lett. c) del DL 78/2010 prevede: “in presenza di fondato pericolo per il positivo esito della riscossione, decorsi sessanta giorni dalla notifica degli atti di cui alla lettera a), la riscossione delle somme in essi indicate, nel loro ammontare integrale

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU