ACCEDI
Domenica, 29 giugno 2025

IL PUNTO / IAS

Nuova contabilizzazione delle imposte differite per le operazioni di leasing

Passività o attività fiscali differite da rilevare in ogni caso se l’operazione dà luogo a differenze temporanee imponibili e deducibili uguali

/ Luca MALFATTI e Giovanni OSSOLA

Lunedì, 19 settembre 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il regolamento Ue n. 2022/1392 della Commissione dell’11 agosto 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 211/78 del 12 agosto 2022, ha modificato il regolamento CE n. 1126/2008 per quanto riguarda il principio contabile internazionale IAS 12 (Imposte sul reddito).

Le modifiche hanno lo scopo di precisare come devono essere contabilizzate le imposte differite su alcune operazioni che possono generare attività e passività di pari ammontare, quali ad esempio il leasing.
Conformemente a tale intervento, è stato modificato anche il principio contabile internazionale IFRS 1 (Prima adozione degli International Financial Reporting Standard).

Con specifico riferimento allo IAS 12, sono stati modificati i §§ 15, 22 e 24 e sono stati aggiunti i §§ 22A, 98J, 98K e 98L.
Relativamente ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU