Conflitto di norme nella composizione negoziata solo apparente
Le regole ex artt. 18 e 25-quinquies del DLgs. 14/2019 sulle limitazioni di accesso si prospettano come complementari e non antitetiche
Il nuovo sistema codicistico di cui al DLgs. 14/2019 (CCII) è oggi interamente pervaso dalla necessità di assicurare, nei limiti del possibile, la salvaguardia dell’impresa e la continuità dell’azienda, privilegiando l’emersione anticipata della crisi e le misure offerte dalla composizione negoziata, dovendo, nel contempo, trovare una soluzione di equilibrio che tuteli anche le ragioni dei creditori.
In detto contesto merita attenzione il raccordo delle disposizioni recate dagli artt. 18 e 25-quinquies del DLgs. 14/2019 nella misura in cui si evidenzia un potenziale difetto di coordinamento nelle limitazioni di accesso alla procedura che va, pertanto, risolto.
Dispone, infatti, l’art. 18 che “Dal giorno della pubblicazione dell’istanza di cui al comma 1 e fino ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41