INPS pronto al ricalcolo delle pensioni per i marittimi
L’Istituto si adegua alle indicazioni della Corte Costituzionale in materia di neutralizzazione del «prolungamento contributivo»
Con la circ. n. 66/2023, l’INPS ha fornito indicazioni di carattere applicativo per allinearsi a quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 224/2022 in materia di neutralizzazione – ai fini del calcolo della pensione – dei periodi di “prolungamento contributivo” riconosciuti ai lavoratori marittimi ai sensi dell’art. 24 della L. 413/84.
Nel dettaglio, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3 comma 8 della L. 297/82 in combinato disposto con l’art. 24 della L. 413/84, nella parte in cui non si consente la neutralizzazione del citato prolungamento contributivo previsto da quest’ultima norma per il calcolo della pensione di vecchiaia in favore dei lavoratori marittimi che hanno raggiunto il diritto alla
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41