Approvati gli ISA in revisione per il periodo d’imposta 2026
Con il provvedimento n. 36467 pubblicato ieri, l’Agenzia delle Entrate ha individuato i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2026 e il programma delle revisioni degli ISA applicabili a partire dal medesimo periodo.
Con riferimento al primo aspetto, i dati nella disponibilità dell’Agenzia delle Entrate che saranno utilizzati nella fase di elaborazione degli ISA e che, se significativi, saranno richiesti per la relativa applicazione a partire dal periodo di imposta 2026, a seguito di approvazione con decreto ministeriale, sono: condizione di pensionato; forma societaria cooperativa; consumi energetici; età dei lavoratori dipendenti; società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, il provvedimento individua le attività economiche per le quali è prevista la revisione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
L’Agenzia ricorda che, atteso quanto previsto dall’art. 9-bis comma 2-bis del DL 50/2017, l’attività di revisione deve tenere conto di analisi finalizzate alla riorganizzazione e razionalizzazione degli stessi indici per rappresentare adeguatamente la realtà dei comparti economici cui si riferiscono e cogliere le evoluzioni della classificazione delle attività economiche ATECO.
Tenuto conto che dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, le attività economiche indicate nel provvedimento, per le quali è prevista la revisione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, sono individuate facendo riferimento alla nuova classificazione ATECO 2025.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941