ACCEDI
Venerdì, 20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Modificata e aggiornata la disciplina attuativa dei controlli sull’impresa sociale

/ REDAZIONE

Venerdì, 20 febbraio 2026

x
STAMPA

Con il decreto del Ministero del Lavoro 21 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 di ieri, vengono introdotte modifiche alla disciplina dei controlli sull’impresa sociale e aggiornati gli schemi di verbale.

Nel dettaglio, è stata rilevata la necessità di apportare una modifica all’art. 8 comma 2 del DM 29 marzo 2022 ai fini dell’operatività dei controlli. Si ricorda che quest’ultimo decreto (si veda “Definito il sistema di vigilanza per le imprese sociali” del 3 maggio 2022) ha regolato:
- le forme, i contenuti e le modalità di effettuazione dei controlli volti a verificare il rispetto da parte delle imprese sociali delle disposizioni del DLgs. 112/2017;
- il contributo per l’attività ispettiva da porre a carico delle medesime imprese;
- i criteri, i requisiti e le procedure per il riconoscimento degli enti associativi ai fini dell’esercizio dell’attività ispettiva e le forme di vigilanza su tali enti da parte del Ministero del Lavoro.

Considerate, poi, le numerose disposizioni che, dopo l’entrata in vigore del DM 14 febbraio 2023, con cui il Ministero del Lavoro ha approvato i modelli di verbale per l’effettuazione delle attività ispettive sulle imprese sociali e modificato le tempistiche per il versamento del contributo di vigilanza (si veda “Pronti i modelli dei verbali ispettivi per il controllo sulle imprese sociali” del 4 aprile 2023), hanno apportato modificazioni al DLgs. 112/2017 e alle norme del codice civile ivi richiamate, si è reso opportuno l’adeguamento dei contenuti dei modelli di verbale approvati con il citato decreto ministeriale.

TORNA SU