Definito il premio speciale INAIL per i soggetti impegnati nei PUC
Con il DM 24 aprile 2024 n. 68 pubblicato ieri sul sito del Ministero del Lavoro è stata approvata la determina del Commissario straordinario dell’INAIL che stabilisce il premio speciale unitario giornaliero per il 2024 per la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per i soggetti impegnati nei progetti utili alla collettività (c.d. PUC).
Sono in particolare assicurati i soggetti impegnati nei progetti utili alla collettività (PUC), beneficiari dell’assegno di inclusione (Adi) e del supporto per la formazione e il lavoro (SFL). Sono inoltre assicurati anche i soggetti in condizione di povertà, come eventualmente individuati con appositi provvedimenti del Ministero del Lavoro, i quali, su base volontaria, partecipano a progetti utili alla collettività (PUC) pur non essendo beneficiarie dell’assegno di inclusione o del supporto alla formazione. Soggetti assicuranti sono invece i Comuni e le altre amministrazioni pubbliche titolari del PUC.
Il premio è stato fissato nella misura di 1,04 euro per singola giornata di attività prestata, a cui va aggiunto l’addizionale ex Anmil pari all’1% (di cui all’art. 181 del DPR 1124/65).
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41