ACCEDI
Domenica, 23 novembre 2025

NOTIZIE IN BREVE

Detrazioni edilizie anche al militare assegnatario di alloggio per determina del Comandante

/ REDAZIONE

Martedì, 14 maggio 2024

x
STAMPA

Con la risposta a interpello n. 102 pubblicata ieri, 13 maggio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che può fruire delle detrazioni “edilizie” (nel caso di specie, detrazioni IRPEF per interventi di recupero edilizio ex art. 16-bis del TUIR e “bonus mobili” ex art. 16 comma 2 del DL 63/2013) anche il militare che detiene l’unità immobiliare, oggetto degli interventi, in forza di una determina di assegnazione temporanea adottata dal Comando di appartenenza. A tal proposito, il documento di prassi ricorda il principio generale per cui le detrazioni “edilizie” spettano ai soggetti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, gli immobili oggetto degli interventi e ne sostengono le relative spese.

Con riferimento al detentore dell’immobile, la detrazione compete a condizione che:
- tale soggetto possieda il consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario;
- la detenzione dell’immobile risulti da un atto regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori e sussista al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione, anche se antecedente il predetto avvio.

L’Amministrazione finanziaria rileva che tali condizioni possono intendersi soddisfatte non soltanto per il contribuente che abbia sottoscritto un contratto di comodato d’uso o di locazione regolarmente registrato, ma anche per il soggetto che detiene l’unità immobiliare in forza di un diverso titolo, che risulti da un documento con data certa (purché tale titolo sia idoneo ad assicurare la disponibilità giuridica e materiale dell’immobile).

In particolare, la risposta a interpello n. 102/2024 riconosce quale titolo idoneo di detenzione dell’unità immobiliare, ai fini della spettanza della detrazione “edilizia”, la determina di assegnazione temporanea, regolarmente protocollata, proveniente dal Comando di appartenenza del detentore (militare in servizio).

TORNA SU