Sugli errori nelle comunicazioni di opzione situazione inaccettabile
Gentile Redazione,
ho molto piacere che su Eutekne.info si sia nuovamente sollevato il problema relativo a errori commessi nella comunicazione di opzione per la cessione del credito relativo alla detrazione per interventi edilizi spettante o per lo sconto sul corrispettivo (si veda “Correzioni degli errori commessi nella comunicazione di opzione da rivedere” del 9 agosto).
Dopo che ordine e sindacato nei mesi scorsi hanno sollevato la delicata questione della problematica, tutto sembra essersi sopito. Ci si chiede, e l’ho chiesto anche ai nostri esponenti a Roma, se “bolle qualcosa in pentola”, dato che penso siamo in molti ad avere problemi più o meno rilevanti in merito.
La cosa INACCETTABILE è che anche per quanto riguarda le situazioni formali non si riesce a ottenere nessuna risposta dalla mail designata dall’Agenzia delle Entrate per trasmettere le comunicazioni.
Ovviamente il problema non è di poco conto e crea ostacoli al momento INVALICABILI.
Ad esempio, in un caso occorso in studio c’è stato un errore sull’anno di riferimento della spesa (tra il resto non rilevato dal software di controllo Sogei che l’avrebbe potuto e dovuto fare per incompatibilità tra agevolazione accordata e anno di spesa!), dove è stato inserito il 2024 al posto 2023.
I crediti sono stati iscritti nel cassetto fiscale con l’anno errato (al 110%) e non sappiamo come fare per correggerli.
L’Agenzia locale dice che non può fare nulla e siamo quindi completamente inermi.
Pare assurdo che, visto il clima collaborativo creatosi con l’Agenzia e il Ministero preposto, non si possano trovare soluzioni per problemi che nulla hanno a che vedere con forzature dell’agevolazione o tentativi di accessi tardivi.
È evidente che chi lavora può sbagliare, ma deve poter rimediare, soprattutto se si rende parte attiva nel voler rimediare, altrimenti che senso ha la parola compliance tanto utilizzata?
Con l’occasione solleciterei anche il Consiglio nazionale a istituire una mail preposta ad accogliere segnalazioni di problematiche serie e d’interesse massivo alla quale inoltrare le nostre osservazioni e richieste.
Giorgio Manfioletti
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto