ACCEDI
Sabato, 12 ottobre 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Approvate in Senato le leggi di ratifica delle Convenzioni con Cina, Libia e Kosovo

/ REDAZIONE

Giovedì, 12 settembre 2024

x
STAMPA

Nella seduta del Senato di ieri, 11 settembre 2024, sono stati approvati in prima lettura i disegni di legge di ratifica delle Convenzioni contro le doppie imposizioni siglate con la Repubblica Popolare cinese, la Libia e il Kosovo.

Dopo l’approvazione dei progetti di legge da parte dell’esecutivo (avvenuta il 4 marzo 2024 per il Kosovo e il 15 aprile 2024 per Cina e Libia) e le discussioni in seno alle varie Commissioni parlamentari, si aggiunge quindi un altro tassello dell’iter di ratifica dei nuovi trattati bilaterali, la cui entrata in vigore è però subordinata allo scambio degli strumenti di ratifica stessi da parte degli Stati coinvolti.

Particolarmente significativa sarà la nuova disciplina convenzionale nei rapporti con la Cina, secondo partner commerciale del nostro Paese, recante, tra l’altro, novità in tema di imposizione alla fonte di dividendi, interessi e royalties.
Per giungere alla conclusione dell’iter normativo interno, si attende ora l’approvazione definitiva da parte della Camera.

TORNA SU