ACCEDI
Sabato, 15 marzo 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Anche l’ADC a favore di una nuova rottamazione

/ REDAZIONE

Mercoledì, 19 febbraio 2025

x
STAMPA

Con un comunicato stampa diffuso ieri, l’ADC si è detta favorevole sia alla riapertura dei termini della rottamazione quater per i contribuenti che ne sono decaduti, contenuta nel Ddl. di conversione in legge del decreto Milleproroghe (approvato in prima lettura al Senato e ora all’attenzione della Camera), sia all’introduzione di una nuova e più ampia definizione agevolata, contemplata da una proposta di legge presentata nei giorni scorsi dalla Lega.

Le due misure, spiega l’associazione guidata da Gianluca Tartaro, rappresentano “un’opportunità per tutti i contribuenti che hanno dimostrato volontà di chiudere le proprie pendenze con il Fisco e che sono decaduti dalla precedente concessione, nonché una opportunità per coloro che vogliono onorare il proprio debito nei confronti dello Stato”.

La riapertura della rottamazione quater (secondo la versione attuale del testo, la domanda andrà presentata entro il prossimo 30 aprile), continua la nota firmata dalla Giunta del sindacato, “risulta indispensabile anche nell’ambito del più volte manifestato dialogo e reciproco ascolto fra cittadini e Amministrazioni dello Stato”. In questo modo si “traccia la strada che concretizza, a piccoli passi, la costruzione di quel rapporto fiduciario che è alla base del vivere civile, scevro, dunque, da reciproco scetticismo”.

Il sindacato dei commercialisti auspica, quindi, che entrambe le proposte possano vedere la luce, “nella speranza che gli uffici di Agenzia Entrate-Riscossione siano agevolmente accessibili al solo fine di soddisfare le esigenze dell’utenza”.

TORNA SU