Disponibili due nuovi strumenti operativi per i beneficiari dell’Adi
Con una notizia pubblicata sul proprio sito ieri, 25 febbraio 2025, il Ministero del Lavoro ha comunicato la disponibilità di due nuovi strumenti operativi per accompagnare i beneficiari e gli operatori dell’assegno di inclusione, c.d. “Adi”, nell’applicazione del percorso dedicato ai nuclei con all’interno componenti con obbligo di attivazione lavorativa e sociale.
Si ricorda in merito che, per accedere alla misura e mantenerla, i beneficiari dell’assegno devono seguire l’iter di attivazione e, se il percorso lo prevede, rispettare gli impegni indicati nel Patto per l’inclusione sociale, c.d. “PalS” e nel Patto di servizio personalizzato, c.d. “PSP”.
L’analisi multidimensionale individua 4 tipologie di percorsi con relativi obblighi:
- obbligo di attivazione lavorativa e sociale;
- facoltà di attivazione lavorativa e sociale;
- facoltà di attivazione del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL);
- obbligo di attivazione sociale e facoltà di attivazione lavorativa.
In allegato alla notizia in commento, il Ministero rende, quindi, disponibile una serie di slide illustrative del percorso n. 1, che riguarda i componenti del nucleo di età compresa tra i 18 e i 59 anni, che esercitano la responsabilità genitoriale e non hanno cause di esclusione; è resa altresì disponibile, in formato pdf, una locandina riassuntiva, pensata anche per essere stampata e messa a disposizione dei beneficiari.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941