ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Modello RAP utilizzabile anche per registrare i verbali di distribuzione degli utili societari

/ REDAZIONE

Martedì, 11 marzo 2025

x
STAMPA

Con il provv. n. 114787 pubblicato ieri, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modulo aggiuntivo del modello “RAP - Registrazione di atto privato”, da utilizzare, per la richiesta di registrazione in via telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari, da parte dei rappresentanti legali o incaricati delle società e degli intermediari autorizzati.

Il modulo aggiuntivo è composto dal:
- quadro “Atto – Verbale di distribuzione utili”, nel quale vanno indicati “Totale utile conseguito” e “Importo utile distribuito ai soci”;
- quadro “Soci”, contenente i dati anagrafici dei soci nonché, per ciascuno di essi, le informazioni relative a “Quota di partecipazione” e “Importo utile percepito”

Come spiega l’Agenzia il modulo, riguardante la richiesta di registrazione del verbale della delibera assembleare relativa alla distribuzione di utili societari, è stato approvato in attuazione del DLgs. 139/2024, che prevede la graduale telematizzazione delle richieste di registrazione degli atti nonché il versamento delle imposte dovute. L’adempimento prevede il versamento delle imposte di registro e di bollo calcolate in autoliquidazione da parte dei soggetti obbligati al pagamento, in luogo della liquidazione effettuata dall’ufficio dell’Agenzia.
La registrazione di tale atto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del TUR e dall’art. 4 comma 1 lett. d) punto 1) della Tariffa Parte prima a esso allegata, deve avvenire entro 30 giorni dalla sua deliberazione ed è soggetta all’imposta di registro in misura fissa.

Con il provv. n. 114787/2025 sono altresì effettuati ulteriori aggiornamenti alle specifiche tecniche, riguardanti l’aliquota relativa alla caparra confirmatoria e agli acconti di prezzo non soggetti a IVA, la tassazione della clausola penale qualora risulti già inserita in atti soggetti all’imposta di registro, nonché le sanzioni tributarie in caso di tardivo pagamento delle imposte autoliquidate (DLgs. 87/2024).

TORNA SU