ACCEDI
Lunedì, 22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Fogli di mappa catastale disponibili telematicamente e gratuiti

/ REDAZIONE

Mercoledì, 26 marzo 2025

x
STAMPA

Con il provv. n. 147556/2025, pubblicato ieri, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili, a titolo gratuito e con modalità telematiche, i fogli di mappa catastale, nella sua area riservata.

Il provvedimento dà attuazione dell’art. 7 del DLgs. 18 settembre 2024 n. 139 (riforma delle imposte indirette diverse dall’IVA, in esecuzione della delega di cui all’art. 10 della L. 111/2023) che ha disposto l’abrogazione dell’art. 53 del Regolamento per la conservazione del nuovo Catasto di cui al RD 8 dicembre 1938 n. 2153, che prevedeva la vendita delle riproduzioni del fogli di mappa catastali.
La modifica, che ha effetto dal 1° gennaio 2025, nel contesto del generale ampliamento dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, persegue lo scopo di consentire a cittadini, contribuenti, imprese e pubbliche amministrazioni di accedere in modo diretto e semplificato al patrimonio cartografico catastale.

In quest’ottica, i fogli di mappa vengono resi disponibili gratuitamente e in modalità esclusivamente telematica, accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate (mediante SPID, CIE, Carta nazionale dei servizi) ovvero, nei casi previsti, attraverso SMIDT e Portale dei Comuni.

Vengono, infine, dettate disposizioni transitorie affinché, nelle more della completa trasposizione in formato digitale dell’archivio cartografico catastale, sia possibile garantire la fruibilità dei fogli di mappa non disponibili telematicamente mediante le operazioni di consultazione puntuale quali atti catastali, “effettuabile presso gli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia delle entrate e soggette alla tassa per i servizi ipotecari e catastali, di cui alla Tabella allegata al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 347”.

TORNA SU