In arrivo la rete nazionale di asili nido diffusi
Il Ministero del Lavoro, con una notizia diffusa ieri, ha comunicato che è stato sottoscritto con alcune società, tra cui Intesa Sanpaolo e ITA Airways, un protocollo d’intesa per lo sviluppo del progetto “Cresciamo il futuro”.
Si tratta di un progetto volto alla creazione e allo sviluppo di una rete nazionale di asili nido aziendali e privati destinata a lavoratrici e lavoratori dipendenti delle aziende aderenti (estendibile, comunque, nel tempo ad altre società pubbliche o private), che consentirà ai dipendenti con figli di scegliere la struttura più adeguata fra quelle appartenenti alle diverse aziende della rete, anche in funzione della sede di lavoro o della residenza e in coerenza con le modalità di lavoro in smart working. L’iniziativa rientra nell’ambito dei programmi di welfare aziendale e ha il fine di promuovere la conciliazione tra lavoro e vita privata dei lavoratori.
La governance del progetto, si legge, sarà assicurata da una cabina di regia costituita dalle imprese fondatrici del progetto, affiancate dal Ministero del Lavoro, che monitorerà l’attuazione del protocollo.
In attesa del consolidamento del progetto, il Ministero comunica che è prevista la realizzazione di una piattaforma digitale centralizzata per la gestione della rete nazionale degli asili nidi diffusi, accessibile ai dipendenti delle aziende firmatarie.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41