ACCEDI
Martedì, 1 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

UniEmens con differimenti ad ottobre per i permessi per donazione di sangue

/ REDAZIONE

Martedì, 1 luglio 2025

x
STAMPA

Con il messaggio n. 2067, pubblicato ieri, l’INPS ha fatto seguito a quanto già indicato con la circ. n. 96/2025, con cui è stato riepilogato il quadro normativo relativo al rimborso ai datori di lavoro del settore privato delle retribuzioni corrisposte per le giornate/ore di riposo fruite dai lavoratori dipendenti donatori di sangue o giudicati inidonei alla donazione e fornite indicazioni per la gestione dei relativi adempimenti previdenziali.

Tra le varie, con la citata circolare, l’Istituto previdenziale ha ricorda che il rimborso può essere ottenuto entro e non oltre il mese successivo a quello in cui il dipendente ha donato il sangue o è risultato inidoneo alla donazione.
Con il messaggio di ieri, invece, l’INPS è intervenuto per quanto riguarda la relativa gestione dei flussi UniEmens, comunicando lo slittamento dalla competenza di luglio 2025 a quella di ottobre 2025 dell’obbligo di valorizzare gli elementi “InfoAggEvento” (codice fiscale della ASL/Azienda Ospedale o dell’Associazione/Federazione di volontariato cui afferisce l’unità di raccolta presso la quale è avvenuta la donazione) e “TipoInfoAggEvento” (valore “CF”) nell’elemento “Giorno”, nonché gli elementi “IdentMotivoUtilizzoCausale” (codice fiscale della ASL/Azienda Ospedale o dell’Associazione/Federazione di volontariato cui afferisce l’unità di raccolta presso la quale è stata certificata la donazione o l’inidoneità alla donazione) e “TipoidentMotivoUtilizzo” (valore “CF_PERS_GIU”) nell’elemento “InfoAggcausaliContrib”.

TORNA SU