ACCEDI
Venerdì, 4 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In arrivo dalle Entrate comunicazioni di anomalia sulla dichiarazione IVA per il 2024

/ REDAZIONE

Venerdì, 4 luglio 2025

x
STAMPA

Con il provvedimento n. 280268 di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha indicato le modalità con le quali metterà a disposizione dei soggetti passivi IVA le informazioni in suo possesso dalle quali risultano anomalie circa la presentazione della dichiarazione IVA 2025 per il 2024.

In particolare, basandosi sui dati delle fatture elettroniche e dei corrispettivi giornalieri, l’Agenzia segnalerà le anomalie riguardanti:
- la mancata presentazione della dichiarazione;
- la presentazione del modello senza la compilazione del quadro VE, ovvero con operazioni attive dichiarate per un ammontare inferiore a 1.000 euro, minore rispetto alle operazioni effettuate nell’anno d’imposta.
Sarà inoltre segnalata la presentazione della dichiarazione IVA senza il quadro VJ a fronte di fatture ricevute in reverse charge.

Le comunicazioni verranno trasmesse tramite PEC al domicilio digitale dei contribuenti e saranno consultabili nell’area riservata del Cassetto fiscale e del portale Fatture e Corrispettivi.

Il contribuente, anche tramite intermediari incaricati ex art. 3 comma 3 del DPR 322/98, potrà richiedere informazioni o segnalare all’Agenzia eventuali elementi non conosciuti dalla stessa, secondo le modalità indicate nella comunicazione.

Per regolarizzare la propria posizione:
- coloro che non hanno presentato la dichiarazione potranno rimediare inviando il modello entro 90 giorni decorrenti dal 30 aprile 2025 e versando le maggiori imposte, gli interessi e le sanzioni ridotte ex art. 13 lett. c) del DLgs. 472/97.
- coloro che hanno presentato la dichiarazione possono sanare errori od omissioni inviando una dichiarazione integrativa e versando le maggiori imposte, gli interessi e le sanzioni, sempre in misura ridotta ex art. 13 del DLgs. 472/97, restando dovute autonomamente le sanzioni ridotte riferite alle violazioni prodromiche.

TORNA SU