Sviluppo Economico: Italia-Cina, 100 miliardi di dollari d’interscambio nei prossimi 5 anni
Si rafforza l’alleanza commerciale tra Italia e Cina, con l’obiettivo di raggiungere i 100 miliardi di dollari d’interscambio nel prossimo quinquennio. Dieci gli accordi appena siglati, in occasione della visita ufficiale in Italia del premier cinese Wen Jiabao, per un valore totale di 2,25 miliardi di euro.
Il Primo Ministro cinese ha spiegato, in conferenza stampa, che il traguardo era quello di raddoppiare l’interscambio commerciale a 80 miliardi di dollari, ma Berlusconi ha rilanciato alzando la cifra a 100 miliardi, “ed io - ha raccontato Wen Jiabao - ho subito condiviso il suggerimento.
“Il PIL della Cina - ha aggiunto Berlusconi - quest’anno crescerà più del 10%, è ormai la seconda economia mondiale e il primo esportatore, ma i suoi ritmi di sviluppo lasciano intendere che ben presto sarà la prima economia mondiale”.
Il partenariato strategico è stato confermato anche dal neo-Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani: “Gli investimenti cinesi in Italia ammontano a 5 miliardi - ha evidenziato -. Dal Governo cinese abbiamo avuto garanzie di pari trattamento per gli investimenti italiani in Cina. Questo è un passo avanti molto importante”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41