ANCI: Piano per il Sud, incontro «positivo» con il Ministro Fitto
Un nuovo impulso alle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno, attraverso la creazione di infrastrutture e un ruolo di primo piano alle grandi aree urbane. È quanto ha chiesto oggi una delegazione dell’ANCI, ricevuta dal Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione territoriale, Raffaele Fitto.
Un incontro affrontato con “spirito costruttivo, e con la comune volontà di rimediare alle eventuali difficoltà per un concreto sviluppo del Mezzogiorno”, ha sottolineato il Presidente ANCI, Sergio Chiamparino, in testa alla delegazione.
Con lui, il sindaco di Potenza e delegato alle Politiche per il Sud, Vito Santarsiero, che ha espresso “la necessità e l’urgenza di un piano organico di interventi, al fine di fronteggiare la drammatica crisi sociale, economica e infrastrutturale dei nostri territori”. Poli trainanti della crescita possono essere le aree urbane: “Da qui - spiega Santarsiero - la nostra richiesta di attenzioni specifiche per le aree urbane all’interno del Piano per il Sud, e di un ruolo significativo dell’ANCI nella fase di consultazione e di concertazione”.
Positivo, dunque, l’esito del colloquio con il Ministro Fitto che, stando alle parole di Santarsiero, avrebbe anticipato gli assi portanti del Piano per il Sud, ossia infrastrutture, sicurezza, edilizia scolastica e incentivi all’economia, “prospettandoci tempi brevi per la definizione di un Piano che concentrerà le risorse sui grandi interventi”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41