ACCEDI
Sabato, 5 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Da oggi on line il nuovo sito dell’Agenzia delle Entrate

/ REDAZIONE

Martedì, 26 ottobre 2010

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate ha lanciato oggi il nuovo sito istituzionale, con l’obiettivo di migliorare la navigazione, con percorsi dedicati e spiegazioni, attravero una grafica più chiara e dinamica. Lo ha reso noto un comunicato stampa diffuso oggi, in cui le Entrate spiegano che si tratta di versione rinnovata sempre più improntata all’operatività e al dialogo con i contribuenti, che risponde all’intento più generale di facilitare la vita ai cittadini e aiutarli ad orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali, anche grazie a uno scadenzario sempre aggiornato e a una “hit” dei modelli più scaricati già in prima pagina”.

Da oggi, quindi, basterà cliccare su un “profilo” (dipendente o pensionato, società, imprenditore o professionista) per accedere a tutte le informazioni utili e i servizi dedicati alla categoria di appartenenza: da quale dichiarazione compilare a come fruire delle agevolazioni ed effettuare i versamenti, con tanto di check list degli errori da evitare. Inoltre, un profilo tutto nuovo è dedicato al mondo del “non profit”. Si potrà anche scegliere la dichiarazione su misura: la nuova versione del sito, infatti, offre a lavoratori, pensionati e collaboratori a progetto una guida alla scelta del modello più adatto di dichiarazione, con tanto di test. Si possono così scaricare in un solo click i modelli più diffusi (UNICO, 730 o dichiarazione di successione); in “vetrina” arrivano anche i servizi online dell’Agenzia, da Civis, il servizio di assistenza telematica, a Locazioni Web, che consente di registrare direttamente da casa il contratto d’affitto.
Più visibilità anche per UnicoWeb, il prodotto che permette di compilare e trasmettere la dichiarazione collegandosi a Internet, senza bisogno di scaricare alcun software. Grazie al nuovo sito diventa più immediato anche l’accesso al cassetto fiscale, per consultare comodamente da casa la propria posizione. (Redazione)

TORNA SU