Da oggi on line il nuovo sito dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha lanciato oggi il nuovo sito istituzionale, con l’obiettivo di migliorare la navigazione, con percorsi dedicati e spiegazioni, attravero una grafica più chiara e dinamica. Lo ha reso noto un comunicato stampa diffuso oggi, in cui le Entrate spiegano che si tratta di versione rinnovata sempre più improntata all’operatività e al dialogo con i contribuenti, che risponde all’intento più generale di facilitare la vita ai cittadini e aiutarli ad orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali, anche grazie a uno scadenzario sempre aggiornato e a una “hit” dei modelli più scaricati già in prima pagina”.
Da oggi, quindi, basterà cliccare su un “profilo” (dipendente o pensionato, società, imprenditore o professionista) per accedere a tutte le informazioni utili e i servizi dedicati alla categoria di appartenenza: da quale dichiarazione compilare a come fruire delle agevolazioni ed effettuare i versamenti, con tanto di check list degli errori da evitare. Inoltre, un profilo tutto nuovo è dedicato al mondo del “non profit”. Si potrà anche scegliere la dichiarazione su misura: la nuova versione del sito, infatti, offre a lavoratori, pensionati e collaboratori a progetto una guida alla scelta del modello più adatto di dichiarazione, con tanto di test. Si possono così scaricare in un solo click i modelli più diffusi (UNICO, 730 o dichiarazione di successione); in “vetrina” arrivano anche i servizi online dell’Agenzia, da Civis, il servizio di assistenza telematica, a Locazioni Web, che consente di registrare direttamente da casa il contratto d’affitto.
Più visibilità anche per UnicoWeb, il prodotto che permette di compilare e trasmettere la dichiarazione collegandosi a Internet, senza bisogno di scaricare alcun software. Grazie al nuovo sito diventa più immediato anche l’accesso al cassetto fiscale, per consultare comodamente da casa la propria posizione. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41