ACCEDI
Domenica, 1 giugno 2025

IL CASO DEL GIORNO

Immobili in costruzione, capitalizzabili gli interessi passivi

/ Salvatore SANNA

Venerdì, 7 gennaio 2011

x
STAMPA

La capitalizzazione degli interessi passivi sostenuti per gli immobili in costruzione ha assunto una notevole importanza a seguito dell’introduzione delle limitazioni alla deducibilità di tali oneri ad opera della Finanziaria 2008.
Gli interessi passivi, infatti, non sono soggetti alle limitazioni previste dall’art. 96 del TUIR se sono compresi nel costo dei beni cui si riferiscono.

In particolare, pare utile trattare il caso di una società di costruzione che contrae un mutuo per l’acquisto di un immobile interrogandosi sulla possibilità di capitalizzare nel valore delle rimanenze finali la quota di interessi passivi maturata per l’acquisizione di un bene da destinare alla ristrutturazione e rivendita.

Dal punto di vista delle imposte sui redditi, non si riscontrano particolari ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU