Bankitalia: debito pubblico inarrestabile, +4,5% nel 2010
Conti in lieve miglioramento solo per Regioni e Province. Cala, intanto, il gettito tributario: -0,96% su base annua
Sul fronte del gettito tributario, il 2010 si è chiuso in negativo. Lo rileva il supplemento Finanza Pubblica della Banca d’Italia, secondo cui gli incassi – al netto dei fondi speciali per la riscossione – hanno subìto una contrazione dello 0,97%, fermandosi a 397,5 miliardi contro i 401,4 miliardi del 2009.
Un dato sfavorevole, ma comunque superiore alle attese di metà anno, quando – a causa della crisi – il gettito tributario mostrava una flessione del 3,18% (arrivata al 3,4% nel mese di luglio).
Intanto, cresce ancora il debito pubblico: nonostante il lieve calo segnato a dicembre, Bankitalia rileva un aumento del 4,5% su base annua, dai 1.763,9 miliardi del 2009 agli attuali 1.843,2 miliardi.
Migliorano, invece, i conti pubblici delle Amministrazioni territoriali: -0,36% ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41