ACCEDI
Martedì, 4 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

DRE Lombardia: recuperati 13 milioni da aziende con «vestito» estero

/ REDAZIONE

Giovedì, 24 novembre 2011

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate ha incassato 13 milioni di euro al termine di una complessa operazione con oltre 50 avvisi di accertamento fiscale per 7 aziende del made in Italy che avevano scelto un “vestito” estero per le società operative. Lo rende noto la DRE Lombardia con un comunicato stampa.

Le sette aziende coinvolte – si legge nel comunicato – avevano trasferito la residenza in diversi Paesi oltre confine, dal Medio Oriente agli Stati Uniti, al solo scopo di sottrarsi al pagamento delle imposte in Italia.
I controlli sono partiti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, che ha effettuato un primo lavoro di polizia economico-finanziaria (da marzo 2010 al giugno 2011) in grado di ricostruire le relazioni fra le varie società e i ricavi conseguiti da ciascuna di esse. Il dossier è poi stato trasmesso alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Bergamo per la valutazione degli spunti investigativi raccolti e la ricostruzione dei redditi effettivi. Il periodo esaminato comprende un arco temporale di dieci anni, dal 2000 al 2010.

Alla prima fase di indagine è seguita un’analisi documentale durata circa un mese. Per la ricostruzione del reddito effettivo sulla base dei ricavi, è stato condotto uno studio comparato che ha tenuto in considerazione i volumi e la redditività conseguiti da oltre una ventina di società simili, per settore e dimensioni, alle aziende controllate.
Il contribuente ha optato per il pagamento in acquiescenza dei 13 milioni di euro. (Redazione)

TORNA SU