Tirocinio: firmata la convenzione tra Odcec di Napoli e Università Parthenope
“L’intesa con l’Università Parthenope permetterà agli studenti dell’Ateneo di integrare il proprio percorso di studi con la pratica professionale. Siamo convinti della necessità di arricchire le conoscenze dei giovani napoletani per facilitare l’accesso alla professione tramite la realizzazione di appositi percorsi formativi”. Lo ha detto Achille Coppola, presidente dell’ODCEC di Napoli, a margine della firma del protocollo d’intesa tra l’Ente e l’Università Parthenope, che si è tenuta questa mattina presso la sede dell’Ateneo. L’accordo, che coinvolge le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza, è finalizzato ad agevolare l’accesso alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile e disciplina alcuni aspetti dell’esame di Stato e del tirocinio professionale.
“Le intese tra le università e il mondo delle professioni permettono di creare una compenetrazione di esperienze che diventa indispensabile al momento del proprio ingresso nel mercato del lavoro”, ha evidenziato Claudio Quintano, rettore dell’Università Parthenope. “Gli studenti potranno in questo modo ridurre il percorso che li porta alla professione, e mettere a frutto le esperienze accumulate negli studi in una continua azione di lifelong learning. Estenderemo presto questa intesa anche a Nola e Torre Annunziata”.
Alla firma del protocollo ha partecipato anche Federico Alvino, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parthenope. “L’accordo è la dimostrazione che i nostri corsi di laurea sono molto attenti alle esigenze del mercato del lavoro. Desidero ringraziare l’Ordine dei commercialisti di Napoli, con il quale abbiamo progettato corsi che consentiranno ai giovani che intendono avvicinarsi alla professione di poter disporre di una maggiore preparazione”. (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941