ACCEDI
Lunedì, 22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nel 2011, in calo le partite IVA

/ REDAZIONE

Lunedì, 13 febbraio 2012

x
STAMPA

Calano nel 2011 le nuove partite IVA. Ne sono state aperte, in ogni caso, oltre mezzo milione (535.000) e una su due è intestata ad un giovane con meno di 35 anni di età. I dati arrivano dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia. Meno aperture (-4,8%), dunque, nel 2011 rispetto all’anno precedente. A pesare sul dato verosimilmente è la crisi economica. Sembra, però, permanere il fenomeno delle partite IVA utilizzate per avere un lavoro.

Il Ministero dell’Economia fornisce solo i dati, senza nessun commento, ma colpisce il fatto che quella dei giovani è l’unica classe di età dove il fenomeno del calo delle partite IVA non si è fatto sentire. E sulla stessa linea d’onda è il dato secondo il quale il 48% delle nuove aperture di partite IVA è proprio da attribuire ai giovani.

Se si guarda, invece, alla distribuzione territoriale, il 43,6% delle aperture è stato effettuato nelle Regioni settentrionali, il 22,5% al Centro ed il 33,9 al Sud e Isole. La flessione, rispetto al 2010, ha interessato tutte le Regioni, tranne la Calabria, ed è stata più marcata al Centro-Nord. Per quanto riguarda infine i settori, la metà delle nuove partite IVA ha riguardato il settore dei servizi pubblici e privati; è il commercio la sezione più interessata dalle aperture, con il 23,6% del totale. (Redazione)

TORNA SU