DL semplificazioni fiscali: si cercano soluzioni per l’IMU
Si cercano soluzioni sull’IMU, nel corso della conversione in legge del DL 16/2012, all’esame del Senato. Oggi riprendono le votazioni nelle Commissioni Bilancio e Finanze, ma, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe tenersi prima una riunione, tra relatori e Governo, per verificare se sarà possibile sciogliere alcuni nodi aperti.
Molti degli emendamenti presentati, infatti, riguardano esenzioni o deroghe sull’IMU, dall’agricoltura alle case popolari, dagli immobili di proprietà dei Comuni fino alla case affittate. Tra oggi e domani si dovrebbe verificare se ci sono risorse per apportare modifiche, che potrebbero essere inserite sotto forma di emendamenti a firma dei relatori.
Il via libera delle Commissioni dovrebbe arrivare in settimana, considerando che l’“ok” da parte dell’Aula del Senato è atteso prima di Pasqua. Tra le questioni sollevate dalle proposte di modifica al DL figurano anche ritocchi sugli accertamenti e sulla tracciabilità. A proposito delle “black list” per i commercianti che non emettono gli scontrini, nel corso dei lavori parlamentari di questi giorni, il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, ha precisato che saranno le segnalazioni dei cittadini ad essere prese in considerazione, confermando l’attenzione del Governo alle proposte che hanno come obiettivo quello di promuovere l’adesione spontanea agli obblighi fiscali (come il “bollino blu” per i negozi in regola con gli adempimenti fiscali). (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941