ACCEDI
Lunedì, 22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Unagraco e ANC contro la chiusura del tribunale di Lamezia Terme

/ REDAZIONE

Venerdì, 18 maggio 2012

x
STAMPA

“Gli effetti di una eventuale chiusura del Tribunale di Lamezia Terme sarebbero devastanti, non ci sembra corretto che per provvedere al risanamento del bilancio pubblico il governo colpisca in un modo tanto pesante un’intera Regione”. Lo affermano, in un comunicato stampa congiunto, Raffaele Marcello, presidente di UNAGRACO, e Marco Cuchel, presidente dell’ANC.

“L’UNAGRACO e l’ANC – proseguono Marcello e Cuchel – lotteranno in maniera decisa e compatta a difesa dell’ufficio giudiziario calabrese, messo seriamente a repentaglio dalla legge delega. E ci auguriamo che tutte le istituzioni, a cominciare dalla Regione, pongano in essere le più idonee iniziative. Quello di Lamezia Terme è un contesto difficile, i fatti di cronaca circa l’incidenza e il condizionamento delle organizzazioni mafiose testimoniano la necessità di un presidio efficiente ed efficace dello Stato, che sappia proteggere e garantire la legalità ai cittadini onesti che vivono e operano sul territorio. Insomma, è importante che Lamezia venga finalmente considerata centro nevralgico della Calabria, e non umiliata per una presunta razionalizzazione di costi”.

Al fine di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni, UNAGRACO e ANC sono disposti a scendere in piazza: “Organizzeremo – affermano – una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, alle istituzioni e alle categorie professionali per scongiurare il pericolo della chiusura del Tribunale”. (Redazione)

TORNA SU