Per gli atti costitutivi di ENC, registro in cerca di disciplina
Il Testo Unico dell’imposta non dedica alcuna specifica norma a tali atti, mentre prevede una specifica agevolazione per le ONLUS
Per gli atti di costituzione delle ONLUS, è prevista una specifica disposizione (art. 11-bis della Tariffa, Parte I, allegata al DPR 131/86) che garantisce l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa.
Tale disciplina fa eccezione a quanto disposto dall’art. 4 della Tariffa, Parte I, allegata al DPR 131/86, per gli “atti propri delle società di qualunque tipo ed oggetto e degli enti diversi dalle società, compresi i consorzi, le associazioni e le altre organizzazioni di persone o di beni, con o senza personalità giuridica, aventi per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali o agricole”. Tale ultima norma, infatti, assoggetta:
- gli atti di costituzione e aumento di capitale o patrimonio con conferimento di diritti reali ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41