FISCO 9 ottobre 2026
Incostituzionale la norma regionale che rende il CIR propedeutico al CIN
Con una sentenza depositata ieri (la n. 163/2026) la Corte Costituzionale si è pronunciata sulla conformità a Costituzione della legge della Regione Puglia n. 15/2025 in materia di strutture ricettive e codice identificativo regionale, mutamenti di ...
FISCO 7 ottobre 2026
Cessione di fabbricato ricostruito dopo la demolizione senza plusvalenza
Con la pronuncia n. 26277, depositata il 5 ottobre 2026, la Corte di Cassazione si occupa di plusvalenze da cessione immobiliare e affronta nuovamente il caso relativo alla cessione di un fabbricato in corso di costruzione da parte di un soggetto non...
FISCO 5 ottobre 2026
Tassazione in entrata del trust anche quando le franchigie escludono l’imposta
Nel corso della Videoconferenza del 24 settembre 2026, l’Agenzia delle Entrate si è occupata anche di imposizione indiretta del trust e, in particolare, ha fornito un chiarimento che potrebbe risolvere i dubbi emersi all’indomani dell’introduzione ...
FISCO 3 ottobre 2026
Rettifica del valore dell’immobile per il registro con individuazione degli atti comparativi
L’ordinanza n. 26058 della Cassazione, depositata il 1° ottobre, passa in rassegna le regole che presiedono alla rettifica di maggior valore, ai fini dell’imposta di registro, degli immobili oggetto di cessione onerosa. Il caso di specie nasceva ...
FISCO 1 ottobre 2026
Su registro e bollo agevolati per gli atti costitutivi di ETS nessun orientamento restrittivo
L’interrogazione parlamentare n. 5-05802, del 29 settembre 2026, ha evidenziato un equivoco sull’operatività delle condizioni che consentono agli ETS di godere di alcune agevolazioni, relativamente alle imposte indirette, per gli atti costitutivi e ...
FISCO 30 settembre 2026
Annullamento della fideiussione prestata dall’incapace con prova della malafede
L’ordinanza della Corte di Cassazione 14 settembre 2026 n. 25305 esplora i rapporti tra il contratto di garanzia e l’incapacità naturale. La vicenda origina dalla stipula, avvenuta nel 2010, “di un contratto di finanziamento a mezzo mutuo ...
FISCO 28 settembre 2026
Esente la donazione di quote di società di persone al nudo proprietario se ha potere gestorio
Nella Videoconferenza del 24 settembre 2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni in relazione all’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per i trasferimenti d’aziende o di partecipazioni a favore del coniuge o del discendente...
IL PUNTO / TUTELA DEL PATRIMONIO 25 settembre 2026
Esenzione per partecipazioni e aziende vincolata alla dichiarazione d’intenti
L’art. 3 comma 4-ter del DLgs. 346/90, nel disciplinare l’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni applicabile ai trasferimenti di aziende o quote societarie a favore del coniuge o del discendente del dante causa, prevede espressamente ...
FISCO 22 settembre 2026
Scioglimento di comunione legale tra coniugi tassato come divisione di masse plurime
Con l’ordinanza n. 25551/2026, la Cassazione si è pronunciata sul trattamento impositivo da applicare, ai fini del registro, alla sentenza che attua lo scioglimento della comunione legale tra coniugi, instauratasi su una pluralità di beni immobili, ...
FISCO 12 settembre 2026
La locazione del terreno costituito in superficie sconta il registro al 9%
L’ordinanza della Cassazione del 10 settembre 2026 n. 25213 dimostra come la riformulazione dell’art. 20 del DPR 131/86 (ad opera dell’art. 1 comma 87 della L. 205/2017) non lo abbia svuotato di operatività, in quanto la norma conserva un importante ...