ACCEDI
Domenica, 4 gennaio 2026

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta il decreto che aumenta le percentuali di compensazione IVA in agricoltura

/ REDAZIONE

Giovedì, 18 febbraio 2016

x
STAMPA

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 di ieri il decreto del MEF di concerto con il MIPAAF del 26 gennaio 2016 che innalza le percentuali di compensazione applicabili alle cessioni di taluni prodotti del settore lattiero-caseario e di animali vivi delle specie bovina e suina. L’imminente pubblicazione del decreto – che doveva essere emanato entro il 31 gennaio 2016 – era stata anticipata lunedì 15 febbraio sul sito del Dipartimento delle Finanze.

Con il provvedimento vengono innalzate dal 1° gennaio 2016 al 10% le percentuali di compensazione applicabili alle cessioni:
- di latte fresco non concentrato né zuccherato e non condizionato per la vendita al minuto, esclusi yogurt, kephir, latte cagliato, siero di latte, latticello (o latte battuto) e altri tipi di latte fermentati o acidificati;
- degli altri prodotti compresi nel n. 9) della tabella A, parte I, allegata al DPR 633/1972, escluso il latte fresco non concentrato né zuccherato, destinato al consumo alimentare, confezionato per la vendita al minuto, sottoposto a pastorizzazione o ad altri trattamenti previsti da leggi sanitarie.

Con lo stesso decreto è stato stabilito, per il solo anno 2016, l’innalzamento al 7,65% della percentuale applicabile alle cessioni di animali vivi della specie bovina, compresi gli animali del genere bufalo, ed al 7,95% della percentuale relativa alle cessioni di animali vivi della specie suina.

TORNA SU