ACCEDI
Domenica, 4 gennaio 2026

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo modello di cartella di pagamento dal 1° gennaio 2016

/ REDAZIONE

Sabato, 20 febbraio 2016

x
STAMPA

Con il provvedimento n. 27036 di ieri l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento e le avvertenze relative ai ruoli dell’Agenzia. Il modello sostituisce quello approvato con provv. n. 100148 del 3 luglio 2012.

L’adozione del nuovo modello è obbligatoria per le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2016.

La revisione del modello di cartella di pagamento è scaturita dall’esigenza di garantire una migliore fruibilità del contenuto informativo allo scopo di assicurare maggiore chiarezza e trasparenza al contribuente.

La razionalizzazione riguarda le indicazioni utili al contribuente per l’assolvimento del debito: sono state riunite in una medesima sezione tutte le informazioni relative alle motleplici modalità di pagamento precedentemente illustrate in due sezioni distinte.

Per quanto riguarda le avvertenze, invece, le modifiche si sono rese necessario a seguito delle novità normative in materia di contenzioso tributario apportate dal DLgs. 156/2015. Tra esse, è stato adeguato il riferimento al limite di valore della controversia ai fini della costituzione in giudizio senza l’assistenza tecnica di un difensore, innalzato da 2.582,28 euro a 3.000 euro.
 

TORNA SU