ACCEDI
Mercoledì, 9 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Credito IRPEG/IRES liberamente trasferibile con la cessione d’azienda

Il trasferimento del credito può anche essere l’effetto di atti diversi dal negozio di cessione del credito, come avviene in caso di cessione d’azienda

/ Salvatore SANNA

Sabato, 18 giugno 2016

x
STAMPA

download PDF download PDF

In linea generale, la cessione dei crediti di imposta richiesti a rimborso è resa possibile dall’art. 43-bis del DPR 602/73 che richiede, come formalità necessarie:
- la redazione dell’atto di cessione in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata da notaio e
- la notifica all’Amministrazione finanziaria.
Risultano, così, osservate le disposizioni degli artt. 69 e 70 del RD 18 novembre 1923 n. 2440 e rispettato il principio dettato dall’art. 1264 c.c., secondo cui la cessione del credito è efficace nei confronti del debitore ceduto, se da questi accettata ovvero se a questi notificata.
L’art. 43-bis comma 2 del DPR 602/73 stabilisce, poi, che il cessionario non può cedere il credito oggetto della cessione.

Oltre alla cessione effettuata ai sensi del citato ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU