Aggiornate le adesioni al Testo unico sulla rappresentanza di Confindustria, CGIL, CISL e UIL
Con il messaggio n. 80 di ieri, 8 gennaio 2026, l’INPS ha diffuso l’elenco aggiornato delle organizzazioni sindacali aderenti al Testo unico sulla rappresentanza di Confindustria, CGIL, CISL e UIL del 10 gennaio 2014, come previsto dalla circolare n. 100/2024 in ottemperanza agli impegni definiti all’art. 3 della convenzione stipulata tra l’istituto stesso, l’Ispettorato nazionale del Lavoro (INL), la Regione Sicilia, la Regione Friuli-Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano, Confindustria, CGIL, CISL e UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione del dato associativo, nonché per l’attività di raccolta del dato elettorale e la sua ponderazione con il dato associativo.
Si ricorda, sul punto, che con la menzionata circolare n. 100/2024 l’INPS aveva illustrato i punti salienti di tale convenzione, che attribuisce altresì all’ente previdenziale e all’INL l’attività di raccolta dei consensi espressi a favore delle organizzazioni sindacali in occasione delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU).
Con il messaggio in commento, oltre a riportare in allegato l’elenco aggiornato delle organizzazioni sindacali aderenti al predetto Testo unico, l’INPS sottolinea che, con decorrenza gennaio 2026, è stata inserita la nuova codifica relativa alle seguenti organizzazioni sindacali:
- F00205: Associazione Libera Associates (ALA);
- F00206: Associazione Popolare Lavoratori Italiani (APLI).
Viene altresì precisato che le menzionate organizzazioni sindacali verranno censite nell’apposita procedura telematica denominata “Raccolta Elezioni RSU”, diretta a raccogliere in forma anonima i consensi espressi a favore delle organizzazioni sindacali (dato elettorale) in occasione delle elezioni delle RSU.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941