On line i software di compilazione e controllo Certificazione Unica 2017
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato oggi sul proprio sito la versione 1.0.0 del software Certificazione Unica 2017 e la versione 1.0.0 del software di controllo Modello CU 2017.
Il software consente la compilazione della Certificazione Unica 2017 relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.
L’Amministrazione finanziaria spiega che Certificazione Unica 2017 utilizza una tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.
Per quanto riguarda, invece, il software di controllo, le procedure consentono di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello Certificazione Unica 2017 e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
Si ricorda, infine, che dal 1° dicembre 2016 l’applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il Desktop Telematico, uno strumento che accoglie le applicazioni distribuite dall’Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software – Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41