Con il Regolamento sulla privacy cambiamento alle porte
Il Garante, entro due mesi dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2018, deve provvedere a una serie di adempimenti
Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 rappresenta una “rivoluzione normativa” in relazione alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati: un cambiamento radicale, previsto dal prossimo 25 maggio, non solo a livello europeo ma a livello globale.
La necessità di concepire un Regolamento europeo nasce dalla considerazione che l’evoluzione tecnologica aveva progressivamente e altrettanto inesorabilmente resa obsoleta la “vecchia” Direttiva 95/46/CE la quale, adottata nel 1995 con gli obiettivi di salvaguardare il diritto fondamentale alla protezione dei dati e garantire la libera circolazione dei dati personali tra gli Stati membri, mostrava ormai i segni del tempo.
Lo sviluppo tecnologico
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41